E’ nata prima la vista o l’occhio di vetro che porto al lato destro che riflette tutte le luci del mondo? Ricordo che iniziai a filtrare tutti i raggi del sole attraverso uno spigolo di vetro fissato al posto del mio occhio in un mattino di primavera in cui rimasi…

Non so da dove ricominciare mia cara. So che mi sono perso nel frattempo tra le righe ricolme di odio dei Social Network che ci fanno arrabbiare dei problemi inutili di altre persone che neanche conosciamo per cose altrettanto inutili. Eppure è proprio lì che ci siamo continuati ad incontrare…

Quando la realtà infine ci colpisce, quando cioè forse riceviamo la nostra pallottola ad un fianco nella forma di una crisi inaspettata nella nostra carriera, o di una rottura in una relazione, o della morte di qualcuno che ci è stato vicino, o persino di come viene trattata una nostra…

Nell’atto stesso di porre tale domanda, stai cercando ragioni delle tue convinzioni, e quindi ti affidi alla ragione come mezzo per scoprire e motivare ciò che è importante per te. E ci sono tante ragioni per vivere! Come essere senziente, hai la potenzialità di fiorire. Puoi affinare la tua stessa…

Preferirei essere cenere che polvere. Preferirei che la mia scintilla bruciasse in una vivida fiammata piuttosto che fosse soffocata da arida putredine. Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverante pianeta.
La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.
Non ho intenzione di sprecare i miei giorni nel tentativo di prolungarli, voglio viverli.

Jack London

Andrea Trofino

Insegnante di inglese, interprete, scrittore e coach

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store