La razionalità è un super potere, Atena la Grecia e Pericle

Andrea Trofino
3 min readJan 27, 2019

Come ogni altra persona sulla faccia della terra in questo momento tu pensi di essere costantemente razionale ma nella realtà dei fatti l’essere umano è costantemente una animale non razionale. La razionalità non è un super potere con cui sei nato ma uno da acquisire attraverso esercizio e pratica.

Nell’antica Grecia c’era l’antica parola nous che stava a significare “mente” o “intelligenza” ed era per Pericle, il più grande comandante e stratega greco, la sintesi di tutta la razionalità e intelligenza che poteva possedere un politico e un’esperto stratega. Nous è la forza che permea l’intero universo e che crea significato e ordine al caos.
La mente umana è naturalmente attratta da questo ordine che è la sorgente della nostra intelligenza come essere umani (mettere ordine al caos).

Per Pericle, il nous, che ha venerato per tutta la vita, era rappresentato dalla figura della Dea Greca Atena. Essa era nata letteralmente dalla testa di Zeus ed aveva nel suo nome stesso la combinazione di ciò che era divino (theos) e ciò che era razionalmente umano (nous). Rappresentava anche quella particolare forma di nous che è eminentemente di origine femminile e di terra e cioè quella voce che si apre nella mente degli eroi nei momenti più bisognosi e che instilla in loro la calma dello spirito orientandoli verso la perfetta idea di vittoria e successo e dando loro l’energia per poterlo ottenere.

Per coltivare questa forma di Atena di razionalità interiore Pericle doveva trovare un modo per padroneggiare tutte le sue emozioni. Le emozioni ci conducono verso l’interno di noi stessi, lontano dal nous e cioè lontano dalla realtà. Combattiamo costantemente con la nostra rabbia e le nostre insicurezze. Le nostre emozioni offuscano quello che vediamo realmente nel mondo e questo ci impedisce di essere veramente razionali.
Pericle insegnò a se stesso di non reagire mai nel momento stesso in cui si presentava un problema per non prendere mai una decisione sotto l’influenza di una forte emozione. Al contrario in quel momento analizzava i suoi sentimenti e solo successivamente agiva a mente fredda. Ed è questa la razionalità.

Tu, come molti altri, non sei connesso con questo “super potere” in questo momento perché molto probabilmente la tua mente è appesantita dal fardello delle emozioni,devi dunque imparare a pensare prima a te stesso e a come reagisci agli eventi e a come reagisci a ciò che gli altri ti danno o ti tolgono nella vita.

Le emozioni conducono i pensieri con cui viviamo la maggior parte del nostro tempo ed è questo quello che invece bisogna evitare nei momenti di maggiore crisi o vulnerabilità.

Mai agire sotto l’influenza delle emozioni nei momenti di crisi, analizzare prima se stessi e poi di nuovo agire a mente fredda dopo un’attenta analisi e riflessione di come le emozioni ci possano portare a fare scelte molto sbagliate ed anche a volte estremamente pericolose.

It is just as though one’ssecond self were standing beside one; one is sensible and rationaloneself, but the other self is impelle dto do something perfectlysenseless, an dsometimes very funny’.

F. Dostoevsky

--

--

Andrea Trofino

Insegnante di inglese, interprete, scrittore e coach